Skip to main content
0

Carrello

Ragazza che non vuole svegliarsi a cui dà fastidio il suono della sveglia. Inserita perchè tutti credono che svegliarsi presto sia necessario

Non sai proprio da dove iniziare quando a malincuore suona la sveglia e devi uscire dal tuo comodo letto? Costruire una morning routine che sia poi funzionale alla classica giornata di uno studente universitario non è un’impresa semplice.

Tutti cercano la routine perfetta che possa farci iniziare la giornata con il piede giusto e, anche se sul web ci sono veramente tanti che si sono espressi sul tema, scommetto che ancora non sei riuscito a trovarla!

Questo perchè i vari articoli puntano su abitudini che molto spesso sono poco applicabili alla vita di tutti i giorni e che per farle impiegheresti più di quattro ore (magari ad avere tutto questo tempo!).

Per costruire la tua morning routine devi ragionare sul risultato che vuoi ottenere: deve essere veloce e semplice, soprattutto per te che devi andare a lezione o studiare.

Così come per il metodo di studio, non esiste una morning routine perfetta.

Esiste quella che funziona e quella che non funziona per te! Non ci sono routine universali che hanno dimostrato maggiore produttività o concentrazione, ergo, impara a costruire la tua e sperimenta!

PASSO n.1

Capisci in quale orario sei più produttivo.

Non tutte le persone “funzionano meglio” all’alba, in particolare si distinguono due cronotipi, quelli che sono più attivi di giorno e quelli che lo sono di notte.

Essendo però più pratici, prova ad osservare in quale momento della giornata studi meglio e segnalo sulla tua agenda per almeno una settimana! Dopo aver fatto questa analisi avrai davanti a te l’orario in cui devi essere necessariamente sveglio e pronto per iniziare la giornata.

Se sei più produttivo dalle 10 alle 15, allora sarà meglio puntare la sveglia alle 8:00 così da poter svolgere la propria routine con calma e poi iniziare a studiare.

Se sei più produttivo il pomeriggio, non avere ansia di svegliarti presto, puoi anche eliminare la sveglia e dormire finché non sei riposato, questo perchè riuscirai a studiare fino a tardi.

Quindi sfatiamo il mito: svegliarsi alle 6:00 o alle 10:00 non fa nessuna differenza se non sai quando sei più concentrato. Scoprilo e punta la sveglia di conseguenza!

PASSO n .2

Immagine di un'agenda con scritto "Today". Inserita per parlare dell'importanza di avere un programma giornaliero.

Crea la tua TO DO LIST e controlla gli appuntamenti della giornata.

Questa azione deve prenderti non più di 10 minuti. Ti consiglio di tenere tutti gli appuntamenti insieme, non fare come me che prima di scaricare Google Calendar avevo 5 app diverse e 3 agende cartacee.

1 agenda (digitale o cartacea) e fine.

Adoro la versione cartacea, ma senza avvisi sono un disastro, quindi anche tu valuta bene quale delle due scegliere. Se scegli quella cartacea portala sempre con te, oppure aggiungi le sveglie ogni mattina.

Gli obiettivi di studio devono essere uno dei punti della tua TO DO LIST.

Ho conosciuto tanti studenti che non avevano un programma di studio. Si sedevano e iniziavano a studiare anche per 12 ore di fila, fino a quando, insoddisfatti, se ne andavano a letto a dormire.

Che frustrazione!

Ma è assolutamente normale, se non hai un obiettivo:

  1. non sai se stai andando nella direzione giusta;
  2. non puoi essere soddisfatto della giornata perchè non sai se hai fatto abbastanza;
  3. ti ritrovi i giorni prima dell’esame con l’ansia di non riuscire a finire tutto

Dobbiamo evitare tutto questo, perciò assicurati di avere un programma che sia sostenibile e realistico. Se non sai come crearlo puoi prenotare una consulenza, o richiedere informazioni compilando il form che trovi nel sito.

Passo n. 3

Inserisci una buona abitudine da fare ogni mattina.

L’importanza dei rituali è nota da sempre, soprattutto agli sportivi. Come un atleta si prepara all’allenamento o alla gara, così noi dobbiamo prepararci allo studio o all’esame.

Questa abitudine può essere molto semplice o più complessa, dipende da te. Ma deve essere qualcosa che ricolleghi all’inizio della giornata e alla concentrazione.

Vuoi qualche idea?

Puoi bere un bicchiere d’acqua fresca, fare 1′ di plank, fare 15 minuti di yoga, allenarti a casa, fare una passeggiata, portare a spasso il cane o leggere un buon libro.

Ti consiglio di impiegare al massimo 45 minuti a questa attività!

Passo n. 4

Metti in ordine mentre ascolti una Playlist ad hoc!

L’ordine è la prima cosa quando si parla di studio e concentrazione. Prova a farlo in un luogo disordinato e uno molto più pulito e ordinato. La produttività cambierà drasticamente.

Il problema è che mettere in ordine non è davvero la priorità e quello che succede è che si accumula caos fino alla data dell’esame, dopo la quale dobbiamo recuperare la nostra camera (ormai sommersa dai vestiti e da tutto ciò che abbiamo accatastato sopra la sedia e spostato sopra al letto quando ci serviva la sedia).

So che è molto noioso, perciò mettiamo della buona musica!

Ragazza che ascolta la musica. Inserita per il suggerimento di mettere in ordine mentre si ascolta una playlist energica.

Crea una Playlist di brani che ti diano la carica, la musica influenza il nostro umore e la nostra produttività in modo assurdo, quindi perchè non sfruttarla?

Tempo stimato? 15 minuti.

Passo n. 5

Inizia a studiare e a lavorare per i tuoi obiettivi!

In questo passo non mi dilungherò perchè per ottimizzare tutto quello che verrà dopo ti basta seguire i nostri post, storie e video youtube!

Una volta costruita la tua morning routine dovrai semplicemente cimentarti nel metodo di studio che puoi costruire insieme a noi o in autonomia!

Se non l’hai ancora fatto puoi entrare nel nostro gruppo Facebook e farci tutte le domande che vuoi sul nostro MedLaw Method!

Al prossimo articolo,

Federica

× Come posso aiutarti ?